QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le alunne recluse a Pozzuoli, partendo  dall'arte di strada di Napoli, sono  andare a vedere i murales più belli di New York, Londra, Barcellona in una modalità virtuale ed immersiva

 

Il percorso innovativo Street Art, realizzato dalle docenti della sede associata nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli del CPIA Napoli Provincia 1 , nasce durante il confinamento per la pandemia da Cov-Sars-2.

L’idea alla base è stata quella di usare i nuovi strumenti  tecnologici messi a disposizione del CPIA dal MIUR come risorsa e opportunità per portare le alunne recluse fuori, nel mondo esterno,  e per liberarle attraverso un viaggio alla ricerca di arte e bellezza.

Si è scelto questa volta  di portarle non nei musei, ma  in giro per il mondo, per le strade,  ad ammirare un museo a cielo aperto, l’insieme ragionato dei più significativi esempi di arte urbana

Dopo l’approfondimento di contenuti disciplinari pertinenti, le donne recluse sono state condotte dalle docenti  a Napoli, Londra, New York e Barcellona con il software Google Earth, che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari con un dettaglio molto elevato, sorvolando le città, per poi scendere nelle strade.

Così le donne recluse hanno passeggiato (con street view) lungo le vie e nei quartieri per scoprire le opere di artisti di strada fino a trovarsi di fronte a murales di Jorit, Bansky,  Kobra, Haring. Hanno acquisito nel contempo informazioni geografiche e artistiche che hanno consolidato e completato le loro competenze tecnico scientifiche e di lingua inglese. Importante è stato, inoltre, affrontare i numerosi e forti temi sociali legati ai soggetti dei murales in un confronto tra ribellioni, trasgressioni, resilienze delle donne del carcere di Pozzuoli e degli artisti di strada. 

 

LINK BOOK STREET ART

https://read.bookcreator.com/HQ9ReU30JAXCHOXh9bEqoWFklO72/IrjAzJeeRmqu2WUcmG2J3A

Progetto Street Art

https://docs.google.com/document/d/1DxUrk6g9yUlflfr3v0Tu6JYo6RVSv9oN_vMSX6T6uoA/edit

 Materiali guida Street Art

https://docs.google.com/document/d/1zW-DYSFQ3ndI_Kaqu2mvd3nV0zDosC_XagYheh_AMls/edit

 

In primo piano

URP

C.P.I.A. "NAPOLI PROVINCIA 1"
VIA SAN PIETRO, 56, 80022 CASAVATORE ( NA )
Tel: 08119201682
PEO: NAMM0CR008@istruzione.it
PEC: NAMM0CR008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAMM0CR008
Cod. Fisc. 93062780635
Fatt. Elett. UF5NBW